- Questo evento è passato.
Convocazione GdL “Philo in the Library” – La tirannia del merito, di Michael J. Sandel
30 Giugno 2021 orario 20:45 - 23:00
FreeIl gruppo di lettura Philo in the Library (già Coaching Filosofico) è giunto alla seconda stagione. Dopo l’esperienza dell’anno scorso, 2019-20, concentrata sul tema del merito e sulle tesi del filosofo americano John Rawls, nel secondo ciclo le letture sono state varie e su soggetti diversi. Abbiamo letto saggi di Yuval Noah Harari, Massimo Recalcati, Marco D’Eramo e Alberto Mingardi (alla discussione su quest’ultimo testo è intervenuto lo stesso autore).
L’ incontro finale di questa stagione sarà dedicato al libro appena uscito di Michael J. Sandel, La tirannia del merito: perchè viviamo in una società di vincitori e di perdenti [vedi : urly.it/3cx7s] , concludendo così il percorso iniziato nell’autunno 2019 su un rilevante argomento della discussione pubblica.
Appuntamento on line Mercoledì 30 Giugno, ore 20.45
Per informazioni e per ricevere il link di accesso alla sala di videoconversazione scrivere a: mpalazzini@comune.colognomonzese.mi.it
Il GDL Philo in the Library affronta tematiche di attualità e al centro del dibattito culturale senza indirizzarsi a un pubblico di specialisti ma curando un bilanciato approccio divulgativo ai testi suggeriti.
Libri letti:
Y.N.Harari, 21 lezioni per il XXI secolo, Bompiani 2018
M.Recalcati, La tentazione del muro, Feltrinelli 2020
M.D’Eramo, Dominio, Feltrinelli 2020
A.Mingardi, Contro la tribù. Hayek, la giustizia sociale e i sentieri di montagna, Marsilio 2020
M.Sandel, La tirannia del merito, Feltrinelli 2021