Menu Chiudi

GDL “Philo in the library”

Il gruppo di lettura Philo in the Library (già Coaching Filosofico) è giunto alla terza stagione. Dopo l’esperienza 2019-20, concentrata sul tema del merito e sulle tesi del filosofo americano John Rawls, nel secondo ciclo le letture sono state varie e su soggetti diversi. Abbiamo letto saggi di Yuval Noah Harari, Massimo Recalcati, Marco D’Eramo e Alberto Mingardi (alla discussione su quest’ultimo testo è intervenuto lo stesso autore), M. Sandel, Marco Revelli, Tito Boeri e Antonio Spilimbergo, Giorgia Serughetti, Donatella Di Cesare e Umberto Eco…

Coordinatore: Mauro Antelli

Referente Biblioteca: Marco Palazzini

Proposta di lettura:

“Giù in mezzo agli uomini. Vita e morte di Guido Rossa”, di Sergio Luzzatto (Einaudi, 20121)

Abstract:” In un’alba livida e fredda del gennaio ’79, sulle alture della Genova popolare, due colpi di pistola sparati a bruciapelo uccidevano l’operaio comunista Guido Rossa. Lo uccidevano al buio, nell’ora in cui gli operai vanno a lavorare. E così quell’alba era anche un tramonto. Annunciava la sconfitta politica delle Brigate rosse, segnava la fine della loro illusione di conquistare il favore delle classi lavoratrici. Ma la vita del «compagno Rossa», campione d’arrampicata dalle Alpi all’Himalaya, paracadutista, fotografo, non si esaurisce nella sua morte.

Appuntamento in forma mista (in presenza c/o Biblioteca di Cologno, p.zza Mentana 1 e anche in videoconversazione)
 
Mercoledì 14 dicembre ore 20.45
 

Per informazioni e per ricevere il link di accesso alla sala di videoconversazione scrivere a: mpalazzini@comune.colognomonzese.mi.it

In lettura: