Menu Chiudi

GDL “La musica del caso”

Il nome del Gruppo è un “prestito”, il titolo di un romanzo di Paul Auster: scelta dettata dalla volontà di spaziare liberamente tra romanzi, italiani e stranieri. Proprio la volontà di muoversi rabdomanticamente è ciò che connota questo GdL rispetto ad altri, che hanno scelto di caratterizzarsi a partire da temi in partenza più definiti. La scelta della proposta di lettura avviene di volta in volta, collegialmente all’interno del gruppo dei partecipanti.

Il libro in lettura

 

Il Gruppo di Lettura “La Musica del Caso” ha deciso di ritrovarsi nel 2022 dando una direzione di continuità ai propri incontri: filo rosso l’attenzione ad autori con radici che in realtà extraeuropee, ma che si esprimono nella lingua di quelli che sono stati i ”dominatori” e attraverso questa interrogano la propria tradizione e l’Occidente. Collegato a questa filone è il grande tema della relazione tra identità/storie  individuali e cultura (quella di provenienza, quella con cui ci si confronta spostandosi….).  Alla lettura si vuole poi accompagnare la visione opere che affrontino gli stessi nodi con il linguaggio del cinema.

Appuntamento in presenza

Mercoledì 14 dicembre alle ore 17.30

presso la Saletta Sala Macchine della  Biblioteca Comunale di Cologno in piazza Mentana 1

“Cuore di seta: la mia storia italiana made in China “, di Shi Yang Shi – https://www.biblioclick.it/SebinaOpac/resource/cuore-di-seta-la-mia-storia-italiana-made-in-china/NEM0335662

Per informazioni scrivere a: mpalazzini@comune.colognomonzese.mi.it